Una magnifica serata di sport a Robecco sul Naviglio. Una serata per presentare il libro ‘Una vita da gregario’ che parla del campione di tutto il magentino e dell’abbiatense, Andrea Noè. Un vero campione di sport e di longevità. Una vita dedicata al ciclismo raccontata dal giornalista scrittore Andrea Ballocchi. Una serata speciale alla quale non è mancato il campionissimo di oggi, quel Vincenzo Nibali che si è dimostrato fuoriclasse anche di umiltà con la sua voglia di stare a contatto con i tifosi. Perché il ciclismo ha un qualcosa in più rispetto agli altri sport.
Appartiene alla gente, si corre sulla strada a pochi centimetri dai tifosi. “Un campione non lo si vede solo dalle vittorie – ha detto Noè – ma dalla voglia di stare accanto alla gente, dall’umiltà che sa trasmettere”. Il comune di Robecco sul Naviglio ha consegnato una targa a Nibali in segno di riconoscenza per non essere mancato ad un appuntamento sentito in tutto il paese. A conclusione tante foto e autografi per tutti. La serata a Robecco sul Naviglio è stata preceduta da un momento tutto dedicato ai tifosi alla libreria La Memoria del Mondo di Magenta, editrice del libro.
Nell’occasione Andrea Noè ha autografato le prime copie del libro. Da ultimo la citazione fatta da Andrea Ballocchi di Albert Einstein e contenuta nel libro: “Vivere è come andare in bicicletta, per stare in equilibrio devi muoverti”.