MAGNAGO – “Il teatro è la parabola del mondo”….. così il grande Giorgio Strehler si esprimeva parlando del teatro… una forma artistica che da alcuni anni abbiamo inteso diffondere anche a Magnago.
Siamo infatti fortemente convinti di come e quanto la cultura possa e debba essere veicolo di crescita umana e sociale, nonché prezioso strumento per formare una coscienza civica.
Per questo da alcuni anni le rassegne teatrali comunali rappresentano un appuntamento fisso ed atteso dai cittadini, ed anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha dato avvio alla rassegna teatrale 2016/2017.
Per questa rassegna teatrale “Sogno… o son desto” e “Favolando” – che avrà avvio il prossimo 3 dicembre a Bienate – abbiamo pensato ad un percorso ideale che porterà per mano lo spettatore in un viaggio virtuale dove, grazie alla magia del teatro, realtà e finzione, sogno e veglia si alterneranno e rimbalzeranno da un palco all’altro.
Avremo infatti momenti in cui ridere, o sorridere, delle debolezze umane, potremo commuoverci parlando d’amore e riflettere sulla gelosia, vedere i più piccoli meravigliarsi davanti alla potenza delle fiabe, o lasciarsi trasportare dalla magia dei musical americani, interpretati da chi viene dalla società, definito diverso.
Le compagnie teatrali tradizionali, infatti, saranno alternate a compagnie amatoriali, e a compagnie “speciali” che fanno del teatro palestra di vita per artisti “diversamente” abili. Perché l’integrazione, l’accoglienza e la condivisione possano essere un giorno non più un sogno, ma una concreta realtà.
Insomma un “Cartellone” che siamo certi consentirà a tutti di trovare e ritrovare il proprio “sogno” – commenta soddisfatto il Sindaco Picco .
In tutto sette alzate di sipario – tre per i più piccoli che daranno così libero sfogo alla fantasia sognando con Pippi dalle calze lunghe, Cappuccetto Rosso, e riflettendo sull’importanza dell’ambiente e del cibo che si consuma, e quattro per gli adulti che si faranno coinvolgere dai pettegolezzi delle donne, travolgere dalla personalità dell’Otello shakespiriano, ballare alle note di Grease.
A ciò i si aggiungeranno gli spettacoli – ricorda il Consigliere Rogora – a “scena aperta” nel periodo natalizio in concomitanza con l’appuntamento di Fantasie di Natale, presso il Parco Lambruischini .
Questa corposa rassegna – significa il consigliere Massimo Rogora – è stata resa possibile anche grazie al sostegno del Gruppo Cap che ci ha permesso di assicurare a tutti spettacoli gratuiti ospitati dai teatri parrocchiali di Magnago e Bienate.
Che dire dunque… BUON TEATRO A TUTTI!!
Di seguito gli appuntamenti in cartellone
TEATRO DI BIENATE
SABATO 3 DICEMBRE 2016
I PETTEGOLEZZI DELLE DONNE di C.Goldoni
Regia Renzo Mariani
Teatro Indirigibile ore 21.00
CINE- TEATRO SAN MICHELE MAGNAGO
SABATO 21 GENNAIO PIPPI DALLE CALZE LUNGHE
BAMBINI ore 16
TEATRO DI BIENATE
SABATO 11 FEBBRAIO 2017 ore 21.00
QUESTO OTELLO E’ TUTTA UN’ALTRA STORIA
Liberamente ispirato a Otello di W. Shakespeare
Regia Andrea Motta
Ronzinante Teatro
CINE- TEATRO SAN MICHELE MAGNAGO
SABATO 18 FEBBRAIOCHE CAVOLO MANGIO
BAMBINI ore 16 .00
TEATRO DI BIENATE
SABATO 11 MARZO 2017 ore 21.00
SARTO PER SIGNORA di George Feydeau
Adattamento di Danilo Abbienti
Tanto di Cappello Teatro
CINE- TEATRO SAN MICHELE MAGNAGO
SABATO 18 MARZO CAPPUCCETTO ROSSO
BAMBINI ore 16
SABATO 19 MAGGIO 2017 ore 21.00
GREASE LAND…UN MONDO CHE BRILLA
Coop.Il Granello Onlus Don Luigi Monza di Cislago