L’onlus L’Oro svolge attività per coinvolgere le famiglie con disabili
Chi nasce svantaggiato ha pieno diritto di integrarsi nel tessuto sociale in cui vive, di stare sempre a contatto con il resto della comunità. Con questo spirito a Robecco sul Naviglio è stata attivata la filiale dell’associazione onlus L’Oro, che lo scorso 25 novembre, nella Sala consiliare del Municipio, ha presentato una proposta rivolta ai disabili e alle loro famiglie. Si tratta della possibilità di partecipare a una vacanza per persone disabili presso l’albergo “Col del Sole” di Asiago (VI), una struttura con servizi e attività appositamente concepite per gli ospiti disabili.
L’evento, che è stato patrocinato dal Comune e dall’Ordine di Malta, ha riscosso molto successo, tanto che la sala si è riempita di famiglie e molte hanno già deciso di aderire all’iniziativa per fare vivere ai loro figli disabili un’esperienza nuova e positiva.
Erano presenti il sindaco Fortunata Barni e l’assessore ai Servizi sociali Alfredo Punzi, che si sono complimentati per la proposta del viaggio e per le attività svolte a sostegno dei disabili.
Maria Manuguerra, responsabile della Filiale locale dell’onlus L’Oro, spiega che l’associazione si propone di offrire delle opportunità per fare in modo che il disabile non resti chiuso e isolato in casa.
Lei ritiene che, invece, deve uscire il più possibile e vivere il paese, partecipare agli eventi pubblici, come accade per sua figlia Silvia, una ragazza non vedente e pluriminorata.
L’Amministrazione comunale ha assegnato dallo scorso aprile uno spazio all’associazione, in via Papa Giovanni XXIII 21, in cui ogni giovedì dalle 16.30 alle 18.30 i disabili vengono coinvolti in laboratori creativi. E solitamente ogni lunedì vengono portati al CineTeatroAgorà a vedere uno spettacolo.
Manuguerra, che ringrazia l’Amministrazione Barni per il prezioso supporto, afferma di avere in cantiere diversi progetti per il nuovo anno e di aderire quando possibile, coinvolgendo altre famiglie e volontari, a tante iniziative per il tempo libero che si svolgono in paese e nel territorio. Inoltre, L’Oro vuole essere una realtà aperta a forme di collaborazione con altre associazioni e realtà. Per informazioni e contatti: mail – maria.manu@live.it; tel. – 3475822517.