Due feriti, uno è stato trasferito al Niguarda e l’altra al Fornaroli di Magenta. E’ il bilancio dell’incidente stradale avvenuto oggi, poco prima delle 17, nella frazione di Castellazzo dè Barzi a Robecco sul Naviglio. Lo scontro frontale si è verificato in via per Cascina Tangola, non distante dallo storico cascinale che ricorda l’eccidio della seconda guerra mondiale, quando cominciava a farsi buio.
Un ragazzo di 24 anni e una ragazza di 20, residenti a Cassinetta di Lugagnano, viaggiavano sullo scooter quando è avvenuto l’urto con una Audi A1. L’impatto ha sbalzato lo scooter nel campo adiacente la strada. Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi, le ambulanze della Croce Bianca di Magenta e della Croce Azzurra di Abbiategrasso, unitamente all’automedica e all’elisoccorso. I due feriti sono stati stabilizzati usando tutte le precauzioni e i presidi del caso. Il ragazzo è stato accompagnato al Niguarda con l’eliambulanza, la ragazza al Fornaroli, entrambi in codice giallo. I carabinieri stanno ancora chiarendo la dinamica del sinistro. La strada, ovviamente, è rimasta bloccata al passaggio delle auto per un’ora circa. Fino a quando i carabinieri hanno ultimato i rilievi. Per tutta la durata delle operazioni di soccorso i veicoli sono dovuti rientrare verso Castellazzo e deviare verso Robecco. Via per Cascina Tangola è una strada di campagna stretta che collega la frazione di Castellazzo dè Barzi a Cassinetta di Lugagnano.
L’incidente è avvenuto all’altezza di una curva. L’illuminazione è scarsa, per non dire completamente assente. E’ un tratto pericoloso dove basta una manovra azzardata o una disattenzione momentanea per provocare lo scontro con un altro veicolo che arriva dalla parte opposta.