La sanità nel territorio dell’Est Ticino è il titolo del Convegno organizzato dal Centro Studi politico sociali J.F.Kennedy a Magenta, SABATO 17 DICEMBRE 2016 presso la Sala Consiliare di Via Fornaroli 30 dalle 9,30 alle 13,00. Il Convegno si propone di valutare:
- come i servizi sanitari, prevalentemente pubblici in questo territorio, si sono evoluti nel corso degli ultimi 20 anni;
- cosa è accaduto nei 4 ospedali di riferimento (Legnano, Magenta, Cuggiono, Abbiategrasso) e per i servizi delle ex Asl e attuale Ats;
- come è variata l’offerta dei servizi e come sono state sviluppate le politiche per migliorare il livello e la qualità della salute dei Cittadini del territorio.
Importanti investimenti e notevoli cambiamenti strutturali sono stati messi in campo in questi anni per il valore di molte centinaia di milioni di euro, ma a questi notevoli miglioramenti logistici e strutturali sono corrisposte anche migliori condizioni dei servizi, una elevata soddisfazione degli operatori, una maggiore offerta di prestazioni qualificate nei confronti della popolazione assistita? Oppure è accaduto qualcosa che ha impedito la soddisfazione dei bisogni emersi dalla popolazione comportando una revisione dell’offerta al ribasso?
Numerose e frequenti sono state le manifestazioni di malessere e insoddisfazione da parte dei cittadini e dei politici locali con raccolte di firme, creazione di Commissioni specifiche, associazioni di Cittadini, valutazioni critiche sullo sviluppo dei servizi territoriali e ospedalieri. Anche la partecipazione politica territoriale è stata probabilmente meno incisiva rispetto al passato.
Per rispondere a questi interrogativi, evitando valutazioni soggettive e senza un merito specifico, il Centro Studi Kennedy, attivo da 50 anni e attento da sempre alle problematiche del territorio (Ambiente, Urbanistica, Lavoro, Salute, Cultura, Istruzione ecc), ha avviato una valutazione sulla situazione sanitaria territoriale e sulla sua evoluzione con una analisi delle informazioni disponibili e distribuendo un questionario a oltre 800 Consiglieri Comunali dei 50 Comuni dei 4 Distretti Socio Sanitari (Legnano, Castano Primo, Magenta, Abbiategrasso) a cui fa riferimento questa indagine.
L’analisi delle risposte dei questionari, i dati sulle attività dei servizi in questi anni e la loro variazione effettiva, le informazioni pervenute e che devono essere valutate da chi gestisce direttamente i servizi, sono l’elemento di base per avviare una discussione tra importanti figure istituzionali e tecniche della Regione Lombardia.
Al Convegno, patrocinato dai 4 Comuni Capo-Distretto del Territorio (Abbiategrasso, Castano Primo, Legnano e Magenta) sono stati invitati l’Assessore Regionale alla Sanità Giulio Gallera, i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie del territorio dell’Est Ticino (Ats Milano e Asst Ovest Milano), e alcuni rappresentanti politici.
Hanno confermato la presenza tutte le Istituzioni (siamo in attesa di conferma per la partecipazione dell’Assessore Regionale o di chi sarà il suo delegato) e parteciperanno:
– Sara Valmaggi, Vicepresidente Consiglio Regionale Lombardia (PD)
– Paola Macchi, Consigliere Regionale (M5S)
– E. Maurizio Ponciroli, Direttore sanitario ATS Milano
– Nunzio Buccino, Direttore Medico del Presidio di Magenta (ASST OVEST MILANO)
Relazione introduttiva di Rodolfo Vialba per il Centro Kennedy di Magenta
Coordinatore: Giuseppe Imbalzano.
Il Convegno è aperto a tutti i cittadini.
Centro Studi politico-sociali J.F. Kennedy