Riceviamo e Pubblichiamo:
Vogliamo chiarire infine, una volta per tutte, il mistero della chiusura della Via Garibaldi, così concludiamo definitivamente la questione. Oggi una delegazione dei commercianti di Piazza Parmigiani ha incontrato in sala consigliare Vice Sindaco, presenti l’Assessore Bastianello, l’Assessore Bevilacqua, il Comandante dei Vigili Dott. ssa Porta, la Dott.ssa Alemanni e Dott.ssa Arioli, la referente e organizzatrice Sig. Jessica Oldani. Sottolineiamo la presenza anche il gentilissimo Sig. Carlo Rocchitelli.
Dopo una premessa del vice sindaco Razzano ci siamo permessi di chiedere all’organizzatrice e referente della via Garibaldi Sig. Jessica Oldani sugli eventi che aveva in mente di fare nelle due domeniche centrali di dicembre. Creare un blocco alla circolazione delle auto, impedendo di raggiungere il centro, sicuramente creerebbe un disagio (per non scrivere danno) ai commercianti di Piazza Parmigiani e sicuramente anche a quelli di Piazza Liberazione.
La signora Oldani Jessica nei primi giorni di novembre si era limitata a inviare un messaggio chiedendo se avevamo in programma qualche manifestazione, abbiamo risposto no, ma anziché comunicarci, quanto aveva in mente ha preferito tacere il suo progetto. Se lo avesse espresso in modo chiaro, le avremmo fatto notare che nessuno dei commercianti di Piazza Parmigiani qualcuno di via Garibaldi non sarebbero stati favorevoli alla chiusura.
La Oldani ha preferito procedere per la sua strada, abbiamo appreso la notizia da un post pubblicato su un noto social magentino.
Domenica scorsa, sicuramente la chiusura completa dell’accesso automobilistico a Piazza Parmigiani ci ha creato danni economici, l’afflusso di persone per lo shopping natalizio è stato scarso. Siamo rimasti basiti della mancanza di “visitatori”. Confermiamo ciò che diciamo con le foto che abbiamo scattato verso le 17.30 che mostrano via Garibaldi, Piazza Parmigiani e Piazza Liberazione, quasi deserte. Ricordiamo che le vie sono state riaperte verso le 18.00 anche se l’ordinanza di chiusura prevedeva un orario diverso.
Per quanto riguarda domenica 18, seconda e importantissima domenica di dicembre, abbiamo preferito lasciare le cose come stavano, non perché favorevoli, ma perché consci del lavoro delle persone che si esibiranno e dei commercianti che in buona fede hanno dato il consenso e sicuramente speso dei soldi per l’evento, abbiamo preferito non chiedere l’apertura della Via Garibaldi.
Crediamo inoltre che dagli errori si può migliorare (errori voluti o meno) speriamo che in futuro si cercherà di creare una collaborazione tra le due zone cioè la Via Garibaldi e la Piazza Parmigiani..
I fatti sono questi, non abbiamo aggiunto una parola di più né una di meno.
Un’ultima cosa per chi fa illazioni stupide, la vogliamo sottolineare, non siamo per nulla disfattisi, anzi, in Piazza Parmigiani il gruppo è compatto e si relaziona in modo che tutti siano al corrente di ogni singolo evento o decisione presa, senza nascondere nulla, sarebbe opportuno che alcuni prima di prendere le parti si informi, eviterebbe così figure da “cioccolataio”.
“Quando la Volpe non raggiunge la fresca uva si fa insolente e zerbino…”
I commercianti della Piazzetta Parmigiani.