Mercoledì 14 dicembre, nell’aula magna dell’Università Statale di Milano, si è svolta la premiazione delle “Aziende che promuovono la salute”, nell’ambito del progetto WHP (Workplace Health Promotion). Il WHP è un progetto regionale di promozione della salute negli ambienti di lavoro aperto, su base volontaria, a tutte le Aziende lombarde. L’obiettivo è quello di promuovere cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro, al fine di renderli ricettivi all’adozione consapevole di stili di vita salutari, per la prevenzione delle malattie croniche.
“Quest’anno abbiamo lavorato su due aree: lotta al fumo di tabacco e benessere organizzativo – afferma Claudia Grassi, del Servizio Prevenzione e Protezione dell’ASST Ovest Milanese -. Per quanto riguarda la prima area, è di luglio il nuovo regolamento aziendale sul divieto di fumo che, oltre al semplice adempimento normativo, prevede anche l’affissione di cartelli che invitano a non fumare in luoghi esterni (in cui, di per sé, il fumo non può essere vietato a norma di legge) per rispetto dei bambini e dei malati: un primo passo importante verso una politica di “Azienda libera dal fumo”.
Il tema del benessere organizzativo è stato invece affrontato attraverso l’organizzazione di corsi, focus group, laboratori, per la gestione dello stress, la collaborazione positiva, la gestione dei conflitti (rivolti al personale). Ricordiamo ad esempio: “Mindfullness based stress reduction – introduzione alla mindfullness”, “Clinica psicologica: eventi critici ed emozioni negli operatori”, “Strategie per il coordinamento nella prevenzione e gestione del conflitto nel contesto organizzativo”, “Laboratorio di infermieristica teatrale da Zeus a Foucault: idea per un coordinamento e una gestione creativa delle risorse umane”.
Il riconoscimento premia un lavoro d’équipe, che ha visto collaborare diversi uffici: oltre al Servizio Prevenzione e Protezione anche le Direzioni mediche, la Struttura di Psicologia clinica, il Servizio Infermieristico Tecnico Riabilitativo Aziendale (Sitra), le Risorse umane.
La cerimonia di premiazione è stata condotta dal dottor Marco Bosio, Direttore generale dell’ATS Città Metropolitana: sono state consegnate quattro targhe, che verranno ora esposte nei nostri quattro Ospedali. (comunicato ricevuto)