Georgios Kyriacos Panayiotou, in arte George Michael (Londra 25 giugno 1963 – Goring-on-Thames, 25 dicembre 2016) è stato un cantante brittannico di musica pop, soul e rhythm and blues.
Con circa 100 milioni di dischi venduti, è uno degli artisti musicali britannici di maggior successo, nella madrepatria e all’estero, molto famoso anche negli Stai Uniti d’America dove è seguito da oltre un milione di fans. Originariamente membro del duo pop Wham, si è poi lanciato in una fortunata carriera da solista iniziata nel 1987 con l’album Fhait (vincendo 2 Grammy Award come artista Rhythm and Blues, pur non essendo afroamericano) e la relativa tournée mondiale. Dopo un paio di album (Listen Without Prejudice Vol.1 e Older), seguono lunghi periodi dedicati soltanto all’esecuzione, dal vivo (Five Live) e in studio (Song from the Last Century), di cover di brani di altri artisti (a causa di problemi legali con la propria etichetta) e una breve crisi personale (dovuta, in parte, a scandali legati alla sua omossesualità). È tornato alla ribalta nel 2004 con un nuovo album, Patience, e un altro tour mondiale. Nel 2014 torna sulla scena musicale con un nuovo album, Simphonica, registrato durante il Simphonica Tour.
Il suo staff afferma che “è morto serenamente in casa sua”. I soccorsi – riferiscono i media inglesi – sono arrivati nell’abitazione nel primo pomeriggio. La polizia precisa che “non ci sono circostanze sospette” legate alla morte dell’artista.