Organizzato dall’associazione “Amici da la Priàa”, questo è il 31esimo anno per il presepe galleggiante sul Naviglio a Robecco, attrazione unica nella zona, che attira e crea un grande flusso di visitatori al paese.
Li conduce poi naturalmente agli altri presepi, all’interno del Palazzo Archinto, spazio Biblioteca comunale in Via Matteotti. Per i vari presepi invece, è la 7^ mostra, inaugurata domenica 18 dicembre (la premiazione dei presepi avverrà venerdì 6 gennaio ore 16,00). L’afflusso si aggira ogni anno intorno alle 4-5000 persone, il che è un grande traguardo per il bel paesello.
Un esempio di turismo e di valorizzazione della zona. Un forte aiuto alla conoscenza di questo posto magico. È anche possibile visitare il presepio della Chiesa Parrocchiale (si effettuano anche visite fuori orario per gruppi e scolaresche previo accordo telefonico. Num. Biblioteca: 02-94970360). I presepi arrivano da artisti/artigiani di vari luoghi, ad esempio Bareggio, Gattico, Oleggio, Cremona, Galliate ecc. Questi professionisti vengono naturalmente selezionati e scelti di anno in anno. Nella biblioteca è altresì presente un video che spiega e mostra la sistemazione in acqua del presepe, il posizionamento del bambin Gesù nella culla, e racconta momenti natalizi di Robecco.
Assolutamente da non perdere, fino all’ 8 gennaio; orari di apertura al pubblico: tutti i giorni, compresi i festivi dalle 14,30 alle 18,00. Ingresso libero.