Occhio vigile e senso civico. Il controllo del vicinato in via Diaz sta dando ottimi risultati. Sabato sera quattro persone che avevano trafugato del materiale dal Tigros tra via Sanchioli e via Trieste a Magenta sono state denunciate a piede libero. Erano circa le 18 quando Donato Lanzara, referente per il controllo del vicinato di via Diaz si è accorto della presenza di una valigia sotto un’auto.
Ha allertato i Carabinieri e la Polizia locale di Magenta senza sapere cosa vi fosse all’interno. Nulla deve essere sottovalutato. Nel frattempo quattro persone avevano prelevato quella valigia per poi tentare la fuga. Ma il pronto intervento delle forze dell’ordine, giunte in via Diaz nel giro di pochissimi minuti, ha consentito che venissero bloccate. I quattro, due uomini e due donne di nazionalità romena e residenti in Romania, sono stati denunciati a piede libero.
Nella valigia c’erano generi alimentari per un totale di circa 200 euro che avevano appena trafugato al Tigros e avevano temporaneamente nascosto sotto un’auto per poi riprenderseli. “Siamo attivi da circa un anno – ha commentato Lanzara – ed è già la seconda volta che il nostro contributo risulta fondamentale. Un paio di mesi fa siamo riusciti a sventare una truffa ad un’anziana”. Naturalmente l’ideale sarebbe che vi fosse un referente per ogni quartiere della città. Cosa ancora lontana dall’accadere.