Pontevecchio – Magenta, tra le 7.30 e le 9 è caos viabilistico. Questa mattina gli effetti della chiusura del ponte a Robecco sul Naviglio si sono fatti sentire eccome. Eravamo in auto e stavamo raggiungendo, verso le 8.30, il semaforo di strada Pontevecchio.
All’incrocio subito notiamo la pattuglia della Polizia locale di Magenta perché la gente chiede informazioni . Ma in quel punto è ancora niente a confronto di quello che troviamo poco più avanti. All’altezza del bar Gagiana dove la viabilità è sempre intasata e, quindi, figuriamoci adesso. Le auto che scendevano da via Bottego ed erano dirette verso Robecco sul Naviglio si sono trovate imbottigliate perchè non era possibile svoltare a destra lungo via fratelli Pellegatta. Abbiamo trovato altri quattro agenti della Polizia locale che facevano defluire il traffico a senso unico alternato al ponte sul Naviglio Grande.
C’era anche il vice comandante Graziano Oldani a dare indicazioni. Eravamo diretti a Carpenzago, frazione di Robecco sul Naviglio. E ci siamo imbattuti in una lunga coda che da Pontevecchio arrivava fino all’abitato di Carpenzago. Il caos è cessato poco dopo le 9, quando la situazione viabilistica è tornata a livelli accettabili.