Un interessante progetto di solidarietà e cooperazione coinvolge alcune classi dell’Istituto Marcora. Si tratta della progettazione di pannelli solari che serviranno per far funzionare un pozzo nell’area di Archers Post nel distretto di Samburo nel Kenia del nord, una zona semiarida con situazione di criticità per quanto riguarda l’acqua.
Ci troviamo in una missione cattolica e gli abitanti hanno sempre preso l’acqua da un vecchio pozzo a vento e da un fiume che scorre nei pressi ma nel quale si abbeverano anche gli animali con tutti i rischi che ne conseguono.
Nel 2015 è stato scavato un pozzo nuovo e nella fase di distribuzione dell’acqua interviene la scuola inverunese che ha conosciuto questa realtà del Kenia attraverso il progetto “Vieni e vedi“, una esperienza formativa per i ragazzi per renderli consapevoli delle difficoltà che incontrano altre persone nel mondo.
Gli studenti seguiti da un loro insegnante, Giuseppe Rescaldina, sono impegnati nei lavori per dare energia elettrica in grado di pompare acqua dal pozzo che raggiungerà dei tank della capacità di 26.000 litri l’uno dai quali per gravità l’acqua verrà distribuita nelle diverse strutture della missione. La scuola inverunese realizzerà la struttura metallica, che sarà posta sui pilastri dell’esistente ricovero mezzi, sulla quale saranno posati i pannelli solari che forniranno energia elettrica al pozzo e ad altre strutture come il centro sanitario.
Nel progetto sono coinvolte le classi 4°D manutenzione, le classi seconde del chimico biologico e la 5^A grafici. Il tutto si concluderà entro il giugno di quest’anno.