A Turbigo un gruppo di giovani (quelli dell’associazione Turbo Giovani ndr.) ha deciso di contattare comune e parrocchia per dare nuova vita ad un’importante tradizione locale: la festa di san Vincenzo, che fino a non molti anni fa era sentitissima dalla popolazione.
“Lo spirito è quello di proporre un evento in cui la cittadinanza possa ritrovare l’unione e il desiderio di vivere il paese”, ci dicono gli organizzatori. L’importanza dell’aspetto tradizionale, culturale e sociale saranno i motori del programma, del quale però non si annuncia alcun particolare perché in fase di elaborazione.
Per ora limitiamoci, in attesa di maggiori informazioni, a promuovere l’intento dei ragazzi che, assieme all’assessore alla cultura e ai rappresentanti della parrocchia, vorrebbero catturare l’attenzione degli adulti, chiedendo un aiuto concreto nella realizzazione della festa.
Andrea Azzolin presidente dei Turbo Giovani, si dice molto soddisfatto per la disponibilità dimostrata dall’assessore alla cultura Marzia Artusi e del parroco don PierLuigi, che desiderano dare un contributo significativo all’iniziativa del gruppo.
Non è ancora tempo di ringraziamenti ma è giusto citare, tra gli “iniziatori” del progetto “San Vincenzo 2017”, anche i docenti del “Gruppo Storico don Pietro Bossi” e la ProLoco di Turbigo.
Una delle scadenze di questa importante festa turbighese (che si svolgerà il 5 – 6 – 7 maggio 2017 ndr.) è la data del 15 febbraio 2017 in cui, presso la biblioteca comunale, alle ore 21:00, si svolgerà la riunione rivolta a tutte le associazioni del paese, che si vorranno coinvolgere nell’organizzazione.
Si sta delineando un evento promettente, che darà la possibilità al paese di riunirsi attorno ad un’antica devozione.