Aumentano di poco gli incidenti stradali, diminuiscono le sanzioni. Il 2016 per la Polizia locale di Magenta è stato presentato presso il comando con il vice sindaco e assessore Paolo Razzano. “Per il codice della strada le sanzioni sono diminuite perché non c’è mai stato come obiettivo quello di fare cassa – ha detto la comandante Monica Porta – Ci siamo concentrati molto sui tempi di intervento delle chiamate. Chiaro che cercare di migliorare i tempi di evasione delle chiamate ha messo in secondo piano altre attività”.
Sono aumentati anche gli interventi per chi parcheggia abusivamente sui posti auto riservati ai disabili con un incremento delle sanzioni. Come abbiano detto gli interventi sono stati i più svariati, dalla viabilità, fino ai cattivi rapporti di vicinato, ma anche la polizia amministrativa e tanto altro. Un nuovo servizio appena partito riguarda il controllo degli autobus che devono portare in gita gli studenti. Tutto questo per migliorare la sicurezza. Nove incidenti in più rispetto all’anno scorso dicono le statistiche, ma per fortuna non gravi. Mancata precedenza con concausa la velocità sono le responsabili. “Per quanto concerne l’attività davanti all’ospedale abbiamo espletato 245 turni di servizio e presenza di una pattuglia fissa in divisa e spesso un’altra in borghese che garantisce l’effetto sorpresa. Occorre fermare le persone in sicurezza – afferma – Nessuno si deve fare male durante questi interventi”.
La presenza di extracomunitari davanti al Fornaroli non sembra essere diminuita, ma non è nemmeno aumentata rispetto gli anni passati. “Il problema dell’ospedale è più ampio e per risolverlo occorre fare sinergia con altri soggetti – aggiunge – c’è la linea ferroviaria che li porta comodamente davanti all’ospedale e non si può certo togliere. La nostra presenza garantisce che per quel giorno non facciano business. Tutto deve essere fatto con estrema attenzione. Non dobbiamo far scappare le persone perchè scappando possono far cadere qualcuno che si sta recando in ospedale”. I servizi, spiega la comandante, sono stati fatti in modo ordinario. Quindi senza far sborsare soldi in più ai cittadini.