CASTELLANZA – Il primo trofeo BCC Cup è andato alla solidarietà. La grande partecipazione di pubblico sugli spalti del PalaBorsani e l’agonismo messo in campo dalla Pallacanestro Openjobmetis Varese e dal Legnano Basket Knights hanno fatto vincere il grande cuore del basket e di tutti gli appassionati della palla a spicchi. Martedì 21 febbraio è andata in scena la prima edizione del trofeo che la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate ha promosso con la collaborazione delle due importanti società cestistiche con un unico grande obiettivo: trasformare la passione per la pallacanestro in un gesto di solidarietà per il territorio. Ben 10.000 euro sono stati consegnati alla fondazione Il Ponte del Sorriso onlus, realtà varesina che da oltre due decenni si occupa dell’assistenza ai bambini in ospedale e sta sostenendo la costruzione del nuovo ospedale pediatrico a Varese. La somma è stata raggiunta grazie all’incasso ottenuto dalla vendita dei biglietti, cifra che è stata raddoppiata dalla BCC di Busto Garolfo e Buguggiate.
A consegnare il maxi assegno simbolico nelle mani del presidente della fondazione Emanuela Crivellaro, il presidente della BCC Roberto Scazzosi, Marco Tajana presidente del Legnano Basket Knights e Riccardo Polinelli membro del CdA della Pallacanestro Varese della Pallacanestro Openjobmetis Varese. «Il nostro grazie arriva direttamente dai bambini», ha detto Crivellaro. «LaBCC Cup ha scelto il sorriso dei bambini in ospedale. A tutti un grazie grande per il prezioso supporto che avete dato e dimostrato per proseguire nella nostra attività al fianco dei più piccoli».
«La BCC Cup è la testimonianza concreta quando un territorio è capace di fare rete i risultati si raggiungono», osserva il presidente della BCC Scazzosi. «In una serata di grande sport, dove le due squadre non hanno fatto mancare l’agonismo e lo spettacolo, l’Altomilanese e il Varesotto hanno dimostrato di condividere il grande valore della solidarietà. Questo ci spinge a proseguire su questa strada facendo della BCC Cup un appuntamento periodico, un momento dove il territorio si ritrova per sostenere un progetto secondo quello spirito di cooperazione e mutualità che è la base delle banche di credito cooperativo. Nell’anno del 120esimo di fondazione del nostro istituto di credito di è piaciuto dare vita ad un’iniziativa bella, partecipata ma soprattutto coinvolgente».
«Siamo veramente orgogliosi di aver dato vita ad una bellissima serata di sport e beneficenza organizzata alla perfezione dagli amici del Legnano Basket Knights insieme alla Pallacanestro Varese e alla BCC di Busto Garolfo e Buguggiate», dice Riccardo Polinelli, membro del CdA della Pallacanestro Varese. «Lavorare insieme con il nobile obiettivo di dare una mano concreta alla fondazione Il Ponte del Sorriso onlus è stato sicuramente stimolante e gratificante. Un ringraziamento particolare va quindi ai tanti tifosi di Legnano e di Varese che sugli spalti del PalaBorsani di Castellanza hanno partecipato numerosi e con entusiasmo a questa prima edizione della BCC Cup, un appuntamento che verrà sicuramente replicato nei prossimi anni».
«Sono contento per questa iniziativa. È andato tutto molto bene partendo dall’incasso che ci permetterà di dare una grossa mano al “Ponte del Sorriso”, passando dalla parte di entertainment, arrivando al risultato sportivo, comunque relativo nell’ambito di questa manifestazione», commenta Marco Tajana il presidente del Legnano Basket Knights. «Credo che sia stato il primo capitolo di quello che diventerà un appuntamento fisso della stagione; sicuramente è stato un esempio di come due società possono lavorare insieme per il bene della pallacanestro, nel senso più generale e globale del termine. Ringrazio chi ha lavorato sia a Legnano, sia a Varese per la riuscita della serata».
Per la cronaca, il primo trofeo BCC Cup è stato vinto dalla Pallacanestro Openjobmetis Varese che ha superato in una partita tesa e di grande agonismo il Legnano Basket Knights 85 a 60.