Sabato 11 marzo, presso l’Istituto ‘Torno’ di Castano Primo verrà presentato il libro Nessun paese è un’isola. Migrazioni, accoglienza e il futuro dell’Italia di Stefano Catone.
L’autore, giornalista e blogger, si confronterà con il pubblico con l’aiuto di Walter Girardi. Sarà un’occasione per riflettere in una luce nuova sul tema delle migrazioni e delle politiche di accoglienza nel nostro Paese e per smontare tanti facili luoghi comuni. L’appuntamento di Castano Primo fa parte di un vero e proprio tour con cui Catone porta ad un vasto pubblico le conclusioni spesso inaspettate della sua ricerca sulla ricaduta economica, sociale, ed umana dei fenomeni migratori. Particolare è la storia del libro stesso, che è stato realizzato grazie ad una campagna di crowdfunding e che raccoglie contributi di diversi giornalisti, ricercatori, operatori sociali da anni impegnati sul campo.
L’evento, realizzato con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Castano Primo, è aperto a tutti e avrà inizio alle ore 10 per concludersi alle ore 12.