Il 12 marzo debutta Res Nullius, il nuovo progetto del collettivo toscano Superazione. Il Collettivo sperimenta una formula complessa che prevede soggiorno dell’artista per un intero fine settimana all’interno di una casa ospitante, performance in loco e diretta streaming della stessa.
Il progetto che ha l’intento di sdoganare in maniera definitiva l’arte della performance in Italia, avvicinandola ad un pubblico sempre più vasto e diffondendola in luoghi insoliti, è solo una delle iniziative poste in essere da questa giovane associazione che ha in programma la seconda edizione del Performing Arts Festival.
Di seguito riporto integralmente il testo diffuso dal Collettivo:
“Il Collettivo Superazione lancia il progetto Res Nullius per favorire l’incontro fra pubblico e artisti all’interno di case private.
In un’era in cui il privato è gelosamente custodito, la casa sembra essere diventata lo spazio più intimo che si possa concepire. In realtà, la vera intimità, la nostra unica vera casa, siamo noi stessi, i nostri corpi, le nostre esperienze, il nostro vissuto e il progetto ambisce proprio a mettere in contatto le intimità di artisti e pubblico, che da private diventano appunto “res nullius”, per realizzare un’opera d’arte in uno spazio considerato il simbolo per eccellenza del privato.
Ogni artista verrà ospitato per un fine settimana all’interno di una casa privata e dovrà interagire con i suoi ospiti e l’ambiente in cui si trova a operare. Il suo soggiorno inizierà il venerdì sera e terminerà la domenica con una performance che verrà trasmessa in streaming e che, a discrezione dei proprietari della casa, potrà eventualmente anche essere aperta al pubblico. Dettagli e orari verranno comunicati appena possibile sul nostro sito (https://superazione.wordpress.com/…/res-nullius-17-a-firen…/) e sulle nostre pagine Facebook e Twitter. Nei giorni di venerdì e sabato, l’artista è anche invitato a produrre un piccolo contributo che verrà anch’esso pubblicato sul nostro sito e sulle nostre pagine dei social network.
Il progetto si svolgerà nei mesi di marzo, aprile e maggio e prevede un evento al mese.”
I componenti del Collettivo sono: Barbara Fluvi, restauratrice e artista. Silvia Mordini, storica dell’arte. Omer Murat Onol, traduttore e artista. Giacomo Verde, docente e artista. Paola Bonaiuti, traduttrice. Catia Lari Faccenda, musicista e scrittrice.
Toccherà all’artista Giorgia Ghione, ospite di Paola Dentifrigi a Firenze, inaugurare questa serie di iniziative. Di seguito riporto una sua frase ed invito tutti gli appassionati di arte contemporanea a collegarsi in streaming negli orari che verranno pubblicati sulla pagina facebook del Collettivo questo pomeriggio e a visitare i link riportati in calce all’articolo:
https://superazione.wordpress.com
https://giorgiaghione.wordpress.com
https://www.facebook.com/groups/372438353155449/?fref=ts
Sante Egadi