Il problema sicurezza va affrontato seriamente anche da parte degli organi di informazione. Noi, come Corriere Altomilanese, ci occupiamo di cronaca nei nostri piccoli comuni. Dove anche un piccolo episodio fa notizia. Un tentativo di furto o uno scippo fanno scalpore e fanno arrabbiare i cittadini che vogliano poter lasciare la propria abitazione in tranquillità o circolare per le strade senza il timore di essere avvicinati da un delinquente. Quindi qualsiasi cosa da noi fa notizia e ci scriviamo un articolo.
Non è così nelle grandi metropoli. Ieri pomeriggio a Milano una donna è stata avvicinata da due nomadi che l’hanno malmenata e le hanno rubato lo smartphone. Per poi scappare e dileguarsi. E’ successo nel quartiere Bonola, grandi palazzoni anonimi nel capoluogo lombardo. In soccorso della donna è arrivato un equipaggio della Inter Sos del distaccamento di Cisliano. La donna ha riportato quale livido, ma ha preferito evitare di essere accompagnata in ospedale.
Una notizia che dai grandi quotidiani milanesi passa ovviamente inosservata. Ma che va ad incrementare i piccoli casi di microcriminalità della nostra zona.