Il Sindaco Marco Ballarini, nella conferenza stampa sui temi dell’Ecologia e Sicurezza incide fin da subito che chi non si adeguerà alle normative vigenti sarà sanzionato senza possibilità di replica.
Spiega subito la vicenda della Mastella per la raccolta dei rifiuti: “Sono state consegnate quasi tutte, ma circa un 200 non sono state ritirate, noi come amministratori ci chiediamo dove queste persone ripongano i loro rifiuti – avverte utilizzando il nostro articolo – chi non si è adeguato al passaggio alla mastella nel Comune di Corbetta e non avrà scuse opportune per non averla ritirata, sicuramente incapperà in una sanzione”.
Presenti in conferenza stampa l’assessore all’Ambiente e Tutela del Territorio Chiara Lavazza e dal consigliere delegato all’Ecologia Luciano Bisatti che insieme al Sindaco hanno fatto il punto sulla situazione organizzativa dei rifiuti in città. Ragionamento che ha portato ad una logica conclusione l’ecologia si unisce alla sicurezza e al buon senso civico.
Il Comune sta cercando di potenziare un servizio più efficiente che ha come obbiettivo finale la ‘tariffa puntuale: un sistema di calcolo della tariffa rifiuti legato alla reale produzione di rifiuti. L’equazione per risparmiare soldi è semplice il cittadino produce meno rifiuti indifferenziati e in questo modo meno spende.
L’amministrazione Corbettese punta molto sulle nuove tecnologie di prevenzione e repressione.
L’abbandono dei rifiuti, sul territorio comunale, grazie a “persone incivili” è diventato un costume che gli amministratori non tollereranno più. La polizia locale verrà dotata di una telecamera mobile e due foto trappole, con lo scopo di scoprire i “furbetti” dei rifiuti. Queste telecamere di ultima generazione, posizionate a sorpresa e in posti sensibili, registreranno chi commetterà il reato dell’abbandono dei rifiuti,
In questo modo, avvertendo preventivamente anche attraverso questo articolo del prossimo uso di queste nuove attrezzature, l’amministrazione corbettese fa prevenzione: “chi vuole perseguire questo tipo di reato saprà che Corbetta è dotata di strumenti tecnologici che potranno far scoprire i colpevoli – commenta l’Assessore Chiara Lavazza – una volta scoperti verranno sanzionati per il reato commesso”. Prevenire e reprimere questo assurdo malcostume: “È davvero un atteggiamento stupido – sottolinea il Sindaco di Corbetta – va represso e punito”.