Un momento di festa al parco Pertini di via Casati di Magenta. L’inaugurazione di un murales con i ragazzi che lo hanno concepito e prodotto è sicuramente un giorno da ricordare. L’assessore Paola Bevilacqua ha ideato questo percorso partorito dal consiglio comunale dei ragazzi. “Un ringraziamento ai ragazzi del consiglio – ha detto l’assessore – e anche ai giovani del liceo Artistico Einaudi guidati dal professor Luca Vigna”. Pace, amicizia e natura sono i segnali lanciati dal murales.
“Questa è la settimana della pace e per questo abbiamo scelto la giornata di oggi per inaugurare il murales – continua l’assessore Bevilacqua – un doveroso ringraziamento ai dirigenti scolastici e anche agli insegnanti e a Sara che, con me, ha creduto nel progetto”. Il consiglio dei ragazzi sta così proponendo attività con il preciso scopo di rendere più bella Magenta. Al progetto ha aderito anche la cooperativa Intrecci (la Vincenziana confina proprio con il parco Pertini). Sono stati proprio i consiglieri a descrivere il perché della scelta del murales.
Un parco forse troppo grigio che vuole rinascere e allora la soluzione è quella di renderlo più bello grazie a qualcosa che piaccia a tutti. Gli studenti del liceo artistico hanno spiegato come si è sviluppato il loro lavoro. “Questa volta è stato più difficile perché ci siamo rapportati ad un’età differente – ha detto il professor Vigna – In realtà i risultati sono stati sorprendenti e in poco tempo siamo riusciti a realizzare qualcosa di importante”. E così il nastro è stato tagliato e il parco di via Casati da oggi è sicuramente più bello.