BUSTO ARSIZIO – “Non passate indifferenti davanti ai nuovi Golgota dove vi attenderà sempre una vittima da consolare ma anche un aguzzino da amare. Amate, non odiate, amate in umiltà”. Con “La Passione”, la Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago propone il suo tradizionale spettacolo di Pasqua. L’appuntamento è per sabato 8 aprile alle 21.15 e domenica 9 alle 20.30, come consueto, al teatro Lux di piazza San Donato.
Sul palco gli attori della compagnia teatrale I Tubì che per la prima volta hanno scelto il testo stesso della rappresentazione. “Dopo alcuni anni di collaborazione con la Filarmonica – spiega il responsabile del gruppo, Paolo Belloli – la nostra compagnia ha voluto proporre una piccola variazione alla messa in scena usata nei precedenti spettacoli. Approfittando della ‘coralità’ del testo scelto, abbiamo voluto coinvolgere maggiormente anche gli elementi della Filarmonica nella parte recitata e, contemporaneamente, abbiamo cercato di fondere il parlato con la musica in alcune parti del testo.
In questo modo vorremmo creare uno spettacolo in cui le due forme espressive diventino entrambe di supporto reciproco”.
A dare voce alla musica, invece, i 40 musicanti del gruppo, diretti dal maestro Francesco Carcello. In scaletta, brani di vari genere (dalla musica classica come il Dies Irae di Verdi a una più moderna colonna sonora del film Ben Hur) e poesie di Alda Merini. La passione per la musica, insieme a quella per la recitazione, racconteranno l’amore per la vita. Così, prendendo spunto dalla Passione di Gesù, la riflessione viene trasportata ai giorni nostri verso chi, ancora, è disposto a donare la propria vita per gli altri.
Entrata libera, ingresso fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni: www.filarmonicadisacconago.it