RESCALDINA – Per la rassegna “Cose mai viste”, martedì 18 aprile l’osteria sociale di Rescaldina La Tela incontra Giacomo Longhi in una serata dal titolo “Crescere in Iran oggi: i giovani, le donne, la cultura”. Traduttore ed esperto di Iran, di ritorno dal suo ultimo viaggio, Longhi si presenta per una chiacchierata sul mondo giovanile, le donne, la letteratura e la musica, così da offrire una lettura del tutto particolare ed attuale dei cambiamenti in corso in Iran.
Alla serata sarà presente anche lo scrittore iraniano Mohammad Tolouei. Nato nel 1979, residente a Teheran, Tolouei ha vinto il premio Golshiri, il più importante riconoscimento letterario in Iran, e due suoi racconti – Made in Denmark ed Estate ’84- sono stati pubblicati in Italia sul settimanale Internazionale nella traduzione di Giacomo Longhi.
Giacomo Longhi è nato a Milano nel 1989 e si è laureato all’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sull’editoria iraniana. Ha perfezionato i suoi studi tra Aleppo e Mashhad e attualmente si occupa di scouting letterario di autori persiani. Ha tradotto Non ti preoccupare di Mahsa Mohebali (Ponte33, 2015) e i racconti Made in Denmark ed Estate ’84 di Mohammad Tolouei apparsi su Internazionale. Vive tra l’Italia e l’Iran.
Inizio alle 21; ingresso libero.
La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito dalla Cooperativa ARCADIA insieme con altre associazioni del territorio. È diventato ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.
Info: Osteria sociale del buon essere “La Tela” Strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI)
cell. 328 6845452
www.osterialatela.it
Facebook: https://www.facebook.com/osterialatela/