La Fiera di San Majolo del primo maggio si avvicina e tutta Robecco sul Naviglio si mobilita per l’evento. La presentazione si è svolta questa mattina nella sala consiliare del comune insieme al sindaco Fortunata Barni, ad altri membri dell’amministrazione comunale e rappresentanti delle associazioni. “Quest’anno la scelta è caduta su ‘Terra e Vita – ha detto il sindaco che possiamo ascoltare nel breve video introduttivo che proponiamo – Credo che questo esprima quello che vogliamo trasmettere. Ovvero recuperare il più possibile il valore agricolo di questa manifestazione”.
Il sindaco parla di un grande processo di condivisione e coinvolgimento delle associazioni locali a cominciare dalla pro loco, i commercianti e gli agricoltori che anche questa mattina avevano una rappresentanza. Tanti sono stati i giovani che si sono impegnati. Si comincia giovedì 27 aprile alle 21 in Villa Terzaghi con il convegno Turismo e nuove tecnologie, venerdì 28 aprile serata per Edo a palazzo comunale e al cineteatro Ccà nisciuno è fisso. Sabato 29 aprile in Villa Gromo convegno Allevamento e biodiversità. Domenica 30 aprile dalle 15 mostra di modellismo in biblioteca comunale e alle 17 da Ripa Naviglio processione. Concerto dei Gamba de Legn alle 21 in oratorio. Lunedì primo maggio esposizione bestiame e mezzi agricoli in piazza dell’Agricoltura. Alle 11 incontro sui polli nella storia. Ci sarà anche la fiera dei bambini e tantissimo altro (ne parleremo prossimamente man mano che si avvicinano gli eventi). Martedì 2 maggio alle 21 in Villa Gaia Premiazioni concorsi scuole e vetrine e consegna onorificenza San Majolo d’Oro.
“E’ stato bello vedere che tanti ragazzi si sono messi a disposizione”, ha detto il sindaco. Ci sarà la possibilità di visitare l’azienda agricola de I Pep Lung di Luca Garavaglia. Il primo maggio ci saranno macchinari d’epoca e, come ha sottolineato Sergio Negri, ci saranno esibizioni di mungitura e di lavorazione del latte.