Ieri sera, in occasione del suo settantesimo anniversario di elevazione a Città “turisti nel nostro territorio” ha fatto tappa nel cuore più antico di Magenta, tra i Portici e la Chiesa dell’Assunta. Oltre duecento i partecipanti, tant’è che si é reso necessario organizzare due gruppi che, alternandosi, hanno potuto entrare in contatto con la storia dei Portici (lo studio Bertoglio é rimasto aperto per permettere di ammirare la antica colonna ivi custodita) e del Santuario dell’Assunta.
L’architetto Francesca Lara Monno ha guidato i turisti nei dettagli della storicità dei luoghi e ha descritto i saggi propedeutici al restauro. É poi intervenuta la Onlus “Pietre Vive” per illustrare il proprio impegno per le chiese della citta. Marcello Mazzoleni ha condiviso aneddoti e curiosità, e ha illustrato le peculiarità del prezioso calice cinquecentesco appartenuto ai padri celestini e che ha accompagnato per secoli le celebrazioni liturgiche cittadine, come documentato dagli studi condotti dal prof. Ambrogio Cislaghi.
Anche in questa occasione, Valentina Milanta, promotrice di queste iniziative ringrazia i numerosissimi partecipanti e dà l’appuntamento per giovedì 8 giugno alle 20.45 presso le scuole in zona sud (via Papa Giovanni Paolo II) per un rilassante percorso nella campagna al crepuscolo.