Venerdì 2 giugno – Festa della Repubblica – le Amministrazioni comunali di Castano Primo e di Turbigo organizzano la tradizionale manifestazione, oltre ad alcune altre iniziative.
A Turbigo la cerimonia avrà inizio alle ore 9,45 in Piazza Bonomi con ritrovo di associazioni, scuole, cittadini. A seguito alzabandiera, discorsi delle Autorità, esibizione delle bande “La Cittadina” di Turbigo, “Santa Cecilia” di Castano Primo e della fanfara “Aminto Caretto” di Melzo.
Alle ore 12,15 inaugurazione “Museo Storico Turbighese” e “Museo Associazione Risorgimementale 3 Giugno 1859” presso il Palazzo di Via Roma 1. A fine inaugurazioni, rinfresco in Piazza Bonomi.
Il nome ‘Al Cavic’, strumento caro ai contadini utilizzato per fare i buchi nella terra, è stato scelto da Lino Braga per caratterizzare la raccolta di strumenti di vita e di lavoro della civiltà contadina da lui pazientemente raccolti, puliti e codificati, che ora fanno bella mostra di sé in quello che fu il corridoio della vecchia biblioteca.
Si ricorda inoltre che DOMENICA 28 MAGGIO la Banda di Turbigo, in occasione dei 50 anni della fondazione, si esibirà in Piazza Bonomi alle ore 21 in un concerto di musiche tratte dai fil d’animazione di Walt Disney e altri.