ABBIATEGRASSO -– Giovedì prossimo, 8 giugno, alle ore 21:00, all’interno della Chiesa di San Bernardino in via Borsani 29, avrà luogo un evento speciale tutto dedicato al BAROCCO che vedrà l’escusiva partecipazione dell’Accademia dell’Annunciata.
Dal 24 febbraio la chiesa di San Bernardino sta ospitando le operazioni di recupero della Quadreria di Santa Maria Nuova con l’innovativa modalità del “laboratorio aperto”, ed in questa occasione accoglie vari contributi di sostegno al progetto IMAGINES MEMORIAE – immagini della memoria. Ospite principale della serata sarà l’Accademia dell’Annunciata, partner del progetto, che presenterà il doppio cd UN ITALIANO A LONDRA, in uscita a livello internazionale.
L’occasione offrirà lo spunto per una serata non solo dedicata alla musica del XVI e XVII secolo, ma sulle tracce del barocco in Habiate, e grazie agli interventi dell’Arch. Laura Re e della Dr.ssa Maura Venturelli, si dipanerà un percorso che solleciterà l’attenzione verso le preesistenze architettoniche ed artistiche dell’epoca nel territorio abbiatense.
Ampio spazio verrà dato alla nuova pubblicazione dell’Accademia, proposta ufficialmente in anteprima al pubblico presente. Un Italiano a Londra è un doppio cd registrato esattamente un anno fa nel quale sono contenute opere di Felice Giardini, Johan C. Bach e Karl F. Abel. Particolare attenzione rivestono i sei concerti per violino op. 15 di Felice Giardini (Torino 1716 – Mosca 1796) i quali risultano essere una world premiere recording assoluta. La registrazione, oltre che per l’unicità dei concerti proposti, si distingue per la preziosa e prestigiosa collaborazione tra l’Accademia dell’Annunciata e uno dei più importanti violinisti al mondo nel campo della musica del ‘700 il M° Giuliano Carmignola.
Durante l’evento verrà proiettato, per la prima volta, il making-of e il backstage della registrazione effettuata presso la chiesa di S. Antonio Abate a Milano con interventi di vari componenti dell’Accademia dell’Annunciata. Il direttore dell’ensemble e responsabile artistico di Un Italiano a Londra, M° Riccardo Doni, noto ed affermato clavicembalista di fama internazionale, sarà presente alla serata ed illustrerà personalmente il “progetto Giardini”.
Con il patrocinio di:
IMAGINES MEMORIAE
Il progetto “IMAGINES MEMORIAE – Immagini della Memoria” si propone di recuperare il patrimonio artistico e culturale rappresentato dalla collezione pittorica detta “Quadreria di Santa Maria Nuova”. I lavori di analisi delle opere e di restauro vengono condotti da un’Equipe dedicata di restauratrici. Il progetto pluriennale, patrocinato da Comune di Abbiategrasso, Fondazione per Leggere ed Ente Parco del Ticino, si sviluppa in un laboratorio di restauro aperto, allestito all’interno della Chiesa di San Bernardino in Abbiategrasso: la chiesa vuole così essere il luogo per la realizzazione di eventi, workshop, concerti, appuntamenti per le scuole, il tutto a sostegno del progetto stesso. E’ già elevata la partecipazione di aziende e realtà associative del territorio, coinvolte attraverso diverse modalità.