Si sono circa 18.250 giorni, più o meno, non abbiamo contato gli anni bisestili ma per la Mariuccia in pratica sono 50 anni ininterrotti di attività. Un traguardo che pochi sognano lontanamente possa essere raggiunto.
La Mariuccia titolare dell’omonimo ristorante/hotel malvagliese, ce l’ha fatta.
Entriamo e la troviamo seduta al tavolo intenta a leggere il giornale. Se non lavora è lì, pronta a dare consigli, in alcuni casi pronta a dare ordini, sempre pronta a sostenere i figli che continuano a mantenere viva la sua attività. Gli chiediamo possibile 50 anni senza mai un giorno di ferie, sorride, annuisce e ci dice: No! Una volta, non mi ricordo più il perché, il Sindaco Giovanni Tommasini mi diede una multa e 3 giorni di chiusura, voleva farmi tenere chiuso venerdì, sabato e domenica – qui si capisce la pasta di cui è fatta Mariuccia – mi ricordo che in quei giorni avevo dei matrimoni mi rivolsi al Prefetto che mi fece chiudere lunedì, martedì e mercoledì. Ne approfittai per fare 3 giorni di vacanza e andai a trovare dei miei parenti nel bresciano”.
Qui possiamo dire solo una cosa oggi è difficilissimo trovare donne cosi.
Ci racconta: “Avevo solo 21 anni quando iniziai in questa avventura nel campo della ristorazione, era il 30 aprile del 1967. Mentre gli uomini di casa non volevano (il padre e il marito ndr.) la Nonna Lisa mia mamma Elvira e mia sorella Giovannina. mi hanno sempre aiutato e sorretto nell’attività – rimarca il suo impegno verso i figli – oggi, io che dovrei essere una pensionata, sono qui ancora a lavorare e dove posso aiuto i miei figli a continuare quello che ho fatto fino a ora”.
I Festeggiamenti cominceranno Venerdì 30 Giugno alle ore 19.30 presso il Ristorante Hotel da Mariuccia.
Sappiamo già che saranno molti gli amici di Mariuccia che interverranno alla Festa. Guerino, il figlio, ci dice: “in ogni caso siete tutti invitati a partecipare vi aspettiamo da noi!”
Corriere Altomilanese.com ci sarà, ma non solo da cronisti, da amici e faremo anche noi gli auguri che “l’osteria da Mariuccia” prosegua il suo lavoro per centinaia d’anni ancora.