È andata male ai malviventi che hanno cercato il colpo alla filiale di Bareggio del Banco di Desio e della Brianza. Ieri pomeriggio sono arrivati in via Giovanni Falcone e sono penetranti nell’istituto di credito armati di coltello.
Spaventati dal possibile intervento dei carabinieri avrebbero indietreggiato abbandonando la banca a mani vuote. Fortunatamente nessuno ha riportato ferite. L’intervento dei militari è stato tempestivo. I malviventi erano forse in due, anche se non c’è certezza sul loro numero.
Sarebbero scappati a bordo di un’auto facendo perdere le tracce. Anche la polizia locale di Bareggio è stata allertata. Utili indicazioni potrebbero emergere dalle immagini degli impianti di videosorveglianza dislocati all’esterno della banca. Potrebbe trattarsi di rapinatori sprovveduti che hanno tentato il colpo senza avere particolare dimestichezza con le rapine. Negli ultimi anni le rapine in banca si sono ridotte di parecchio, complici i sistemi di allarme sempre più sofisticati che hanno indotto i malviventi a preferire altri obiettivi.
Le indagini comunque continueranno anche nei prossimi giorni. I rapinatori sprovveduti rischiano di essere proprio i più pericolosi in caso di perdita di controllo della situazione. Pochi giorni fa, sempre a Bareggio, si era verificata un’altra rapina nella sala giochi di via Novara.