Un ragazzo che versa in gravissime condizioni all’ospedale di Varese. Ennesimo bilancio drammatico per l’incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio a Castano Primo. In una zona tristemente nota per i numerosissimi incidenti che si sono verificati nel corso degli anni.
Questa volta è toccato ad un automobilista che, ieri verso le 14.30, viaggiava su una Opel Astra e che da Turbigo era diretto verso Castano. Ad un certo punto, nei pressi della rotonda poco distante dalla ditta Pompe Travaini, è avvenuto lo schianto con un bilico. L’urto è stato devastante, tanto da distruggere la parte anteriore della Opel Astra rimasta schiacciata sotto il mezzo pesante. L’allarme è scattato per numerosi mezzi da soccorso, a cominciare dall’ambulanza di Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza), l’elisoccorso e i vigili del fuoco volontari di Inveruno arrivati con autopompa e carro polisoccorso. Il 41enne automobilista italiano non era rimasto incastrato, ma era senza conoscenza. Le sue condizioni sono apparse subito critiche. E’ stato estratto dai pompieri e dai soccorritori e sottoposto alle prime cure sul posto da parte dell’equipe medica dell’eliambulanza.
E’ stato sedato, stabilizzato ed elitrasportato, in codice rosso, all’ospedale di Circolo di Varese. I medici lo sottoporranno a tutti i controlli del caso e, se necessario, verrà sottoposto ad un intervento. La rotonda è rimasta interdetta al traffico per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi della Polizia locale. Ancora tutte da chiarire le responsabilità dell’accaduto. Il camionista proveniva da Alba, provincia di Cuneo dove ha sede la ditta per cui lavora. Non si è accorto della presenza dell’auto nella rotonda e l’ha centrata in pieno.
Sull’asfalto si notava una strisciata di una decina di metri che testimoniava il tentativo disperato di frenata. Il mezzo era vuoto quando è successo il sinistro e il conducente è rimasto illeso. Sotto choc, come è normale. I rilievi della Polizia locale di Castano Primo continueranno anche prossimamente. La zona industriale a Castano Primo, lungo la statale per Turbigo nei pressi del supermercato Il Gigante, è stata teatro di tantissimi incidenti nel corso dell’ultimo decennio. Alcuni anche mortali, altri gravissimi. Trafficatissima e percorsa quotidianamente da mezzi pesanti che proseguono per immettersi nella Boffalora Malpensa o che viaggiano verso il vicino Piemonte.