Tutto rigorosamente biologico. Altro che la verdura che si compra nei supermercati. La vera dieta mediterranea, buona e genuina, la si può fare solo con gli ortaggi a chilometro zero. Nel giardino che custodisce con cura e passione Franco Ferrian, 77enne veneto che vive ad Albairate ma che ogni giorno si reca nell’orto in via Sant’Anna a Casterno, cresce solo roba genuina. E anche da record. Basti guardare i pomodori.
Uno appena raccolto pesa 2 chili e due etti. Gli altri sono poco sotto, attorno al chilo e mezzo. Qual è il segreto di queste crescite? “Nulla di particolare – spiega Ferrian – qui, in questo orto, niente viene comprato. sono io che faccio crescere le piantine che poi trapianto nel terreno a primavera. Nulla di chimico”. Pomodori, fagioli borlotti, zucchine, cipolle e patate, anche l’uva sta crescendo.
Gli orti, nelle nostre campagne, sono un vero e proprio patrimonio di genuinità, ma anche di tradizioni e cultura che va custodito. Franco Ferrian tutti i pomeriggi arriva da Albairate in bicicletta per passare delle ore all’orto. Una passione innata. E i risultati si vedono.