Si stava recando verso il posto di lavoro quando è stato aggredito verbalmente da un uomo. Un’aggressione condita da parolacce a sfondo razzista. E’ lo stesso protagonista della vicenda a raccontarcela. E’ successo oggi in via Pretorio, pieno centro di Magenta. Lui è Red, giovane di nazionalità marocchina che lavora nella pizzeria da asporto di via Pretorio. Lavora sodo Red, diminutivo del suo vero nome, e non vuole infastidire nessuno.
“Oggi – racconta – stavo percorrendo via Pretorio in auto quando ho visto un cagnolino in mezzo alla strada e mi sono fermato. Ero molto distante dal cane che non ha corso alcun rischio. Improvvisamente ho sentito le urla, dirette verso di me, del suo padrone. Mi ha detto che se lo avessi schiacciato non so cosa mi avrebbe fatto. Ma io non avevo certo intenzione di schiacciare il suo cane, anzi!”. Red, a quel punto, ha avuto la tentazione di reagire alle provocazioni. Ma si è trattenuto.
“Non mi sono abbassato al suo livello. Lui però ha insistito. Anzi, ha peggiorato con le parole. Ha detto ‘marocchino di merda vattene via’. La scena è stata vista da tante persone. Non ho reagito anche questa volta perchè sarebbe nata una discussione inutile. Voglio solo far presente che certe parolacce fanno male, specialmente quando sai di non avere fatto niente di male”.