A prescindere non si può piacere a tutti. Da sempre esistono esistono le preferenze. L’italia è sempre stata divisa in due, un esempio lo fa il ciclismo, 50% tifava per Bartali l’altro 50% tifava per Coppi. Stesse preferenze ai tempi di Saronni e Moser, i tifosi divisi in due.
Piccola premessa per dire che so che al 50% di voi non piaccio, vedrò di farmene una ragione. Negli Articoli che scrivo, tento di non offendere mai nessuno. Non sono un moderato, anzi, ci sono moltevolte che vorrei farlo,ma conoscendo le responsabilità di uno che è molto letto, tento di moderarmi.
Non solo noi di CAM, stiamo aspettando da mesi di conoscere realmente le ragioni della sospensione del Comandante della Polizia Locale di Cuggiono Roberto Manduci e di un suo sottoposto (ricordo che Manduci da Lunedi 24. Sabato abbiamo scritto un articolo che ha infastidito qualcuno. Non gli è piaciuto il termine OMERTA’ nel titolo.
Quando scrivo qualcosa lo faccio mettendoci una firma, mettendoci la faccia, voi che leggete sapete chi sono!
Beh! questa persona che si firma solo “Piero” ci scrive dandoci dei malati di mente. Credo che sia sicuramente un’offesa, ma non m’interessa fa parte del gioco.
Tutti sanno che col giornalismo e conseguentemente con la lingua italiana sono un autodidatta. Ma la cosa di fare sempre i professori mi infastidisce di più che l’offesa.
Il testo originale mandanto da “Piero” che ci dà lezioni d’italiano (ha copiato da wikipedia):
Se Polloni e Perletti ti querelassero per il penoso articolo sui vigili di Cuggiono il giudice ti assolverebbe comunque
per ignoranza cronica tua e dei tuoi pseudo giornalisti, quindi non punibili ma malati da curare.
1) OMERTA = Forma di solidarietà tra consociati, volta alla copertura di condotte delittuose, celando l’identità di chi ha commesso un reato o comunque tacendo circostanze utili alle indagini dell’autorità giudiziaria
2) Quando in un consiglio comunale si parla di fatti personali riguardanti una persona lo stesso per regolamento si tiene a porte chiuse.
La mia risposta a questa mail è stata semplice:
“Grazie dell’informazione… ma c’è un intera giunta che non parla… quindi omertà ci sta… Poi la sicurezza è un diritto di tutti i cittadini e i dipendenti della Polizia Locale non sono privati cittadini… quindi in questo caso non protetti da privacy!… inoltre esiste la libertà di opinione. … Poi sarebbe carino che ti firmassi, Piero é un po’ poco… cosi se t’incontro per strada ti offro caffè“.
La Seconda Mail di “Piero” ci fa pensare che sia uno che abbia accesso ad atti importanti che non tutti possono vedere (Sappiamo che tra Manducci e l’Amministrazione c’è un patto di riservatezza) e quest’uomo ha letto documenti riservati o almeno lo crediamo, scrive:
“Sta anche scritto nel verbale di conciliazione. Sul termine improprio di omertà avevo ragione, non lo hai ancora capito“.
Nessun Giornalista ha mai avuto o letto il Verbale di Conciliazione. Se ce lo fa avere lo leggiamo, la mia mail la conosce.
Anzi, mi sa che il Sindaco le è molto vicino, nel caso la vede, le può dire che aspetto sempre un suo comunicato sulla vicenda, oppure se preferisce facciamo una bella video intervista, a cui se vuole può partecipare anche lei. Così alziamo il livello della trasparenza amministrativa. E le offro il caffè promesso.
PERO PER CONCLUDERE LEZIONE D’ITALIANO (da Garzanti):
omertà
[o-mer-tà] n.f. invar.
1) solidarietà, silenzio su mancanze, colpe altrui per salvaguardare propri interessi, per timore di conseguenze negative ecc.
2) forma di solidarietà propria della malavita, per cui si mantiene il silenzio su un delitto o sulle sue circostanze in modo da ostacolare la ricerca e la punizione del colpevole
Pe me vale la PRIMA. Per capirci la numero uno, mi sto preoccupando perchè per lei vale la seconda, devo dubitare che c’è molto di più sulla vicenda?
Poi definiamo la parola DELITTO a lei tanto cara:
In particolare, il termine viene utilizzato con due diversi significati:
- nel diritto civile di alcuni ordinamenti di Civil Law, designa una delle due categorie in cui si dividono gli illeciti civili etracontrattuali (delitto civile);
- nel diritto penale di vari ordinamenti di Civil Law, designa una delle due o tre categorie in cui si dividono i reati (delitto penale).
Inoltre le devo ricordare che la Maria Teresa Perletti in Consiglio Comunale gridò più volte alla TRASPARENZA amministrativa sulla vicenda a Polloni. Ora che tocca a lei “omette?”
Manca una sola cosa, S.R. l’altro Vigile coinvolto nella vicenda, il 1* di Agosto rientrerà, scade il periodo di sospensione. Mi stanno già chiedendo in molti come verrà impiegato dall’amministrazione. E’ solo una domanda.