Se il Buongiorno si vede dal mattino, la Giunta Perletti ha difficoltà persino a fare colazione. Battuta a parte, ci vociferano e noi ci crediamo che è in atto un animata discussione sul tema della Polizia Locale sospesa.
Una premessa doverosa va fatta, abbiamo più volte contattato il Comandante Manducci sulla vicenda, ma, avendo davvero firmato un patto di riservatezza sulla questione si è chiuso dietro un NO COMMENT.
Detto questo sottolineiamo che il signor “Piero” ci scrisse una mail il 23 luglio 2017 alle ore 15:06 affermando “Sta anche scritto nel verbale di conciliazione“. Valutato che in maggioranza non c’era nessuno “Piero” ci siamo chiesti: “Questo sconosciuto “politico” come fa a leggere atti coperti da riservatezza? cosa ha che noi non abbiamo?“.
Ci siamo arrabbiati a tal pjunto che le nostre ricerche hanno dato il frutto che volevamo, gli atti “segreti” che non dovrebbero esserlo, oggi li abbiamo in mano anche noi.
Signora Sindaco Maria Teresa Perletti, credo che sia arrivato il momento di parlare ai suoi cittadini, questa storia, ricordiamo che fu un banale errore di 200 o 300 euro di marche da bollo, tra processi e avvocati sta costando qualche migliaio di euro ai Cuggionesi.
News dell’ultima ora, ci fanno notare che, Fabrizio Rudoni, il Comandante preso per tre mesi a Part Time dal comando di Turbigo, giustamente, è un suo diritto, dovrà fare anche un periodo di ferie (Retribuite Logico, anche da Cuggiono).
Come si legge nel verbale di conciliazione: “il Tribunale pronunciava ordinanza con la quale ha ordinato al Comune di Cuggiono l’immediata riammisione di Manduci Roberto nelle mansioni ci Comandante della Polizia Locale, responsabile di area in posizione organizzativa, ad ogni effetto di legge o di contratto“.
Un ammistrazione sensata avrebbe finito qui. Faceva rientrare il Comandante, rientegrato nel suo ruolo e punto! Invece no, sotto c’è di più? perchè questo accanimento sulla vicenda?
Stiamo aspettando ancora le comunicazioni ufficiali del Sindaco o da qualcuno che abbia la volontà di spiegare realmente la questione. Sarebbe un piccolo passo verso una trasparenza che i cuggionesi si meritano.
Per correttezza informativa diciamo che abbiamo tutti i documenti ufficiali sulla vicenda. Non li divulghiamo perchè vogliamo che sia del Sindaco il primo passo informativo sulla questione.
L’aiuto io con le domande, lei mi aiuti con le risposte, faccia della trasparenza la sua virtù:
Una vicenda legata a 200 o 300 euro di marche da bollo, quella che sembra di più una svista che un ammanco erariale, poteva essere gestita in maniera diversa? non le sembra che sta costando parecchio ai cuggionesi?
Secondo lei, la vicenda doveva arrivare a questo punto? Perchè anche lei sulla vicenda si comporta come il suo predecessore?
Il 1° di Agosto rientrerà il Vigile S. R. come sarà impiegato? ci saranno altri spostamenti all’interno del comando?
Rudoni, lo sappiamo dal Sindaco di Turbigo, è in Joint Venture con una delibera di 3 + 3 mesi, un periodo lo farà in vacanza, scaduto il contratto che intenzioni ha? Rinforzerà il comando con un comandante Full Time?
Rivolgiamo le domandea lei, perchè ci hanno detto che lei si è imposta sull’Assessore competente Cristian Vener, siamo ben consci che il suo vice è alla sua prima esperienza politica, ma a noi va bene anche se risponde lui, visto che la materia è di sua competenza.
Nel bene o nel male, lei governa il paese con solo il 22% dei voti dell’elettorato, dovrebbe fare della trasparenza politica il suo cavallo di battaglia. Di questi tempi e con le allleanze allargate è difficile rimanere in sella, credo?