“È arrivata la nuova macchina per l’emissione automatica dei biglietti nella stazione di Magenta. Impegno mantenuto, quando le istituzioni, insieme, si pongono al servizio della collettività, nessun risultato diventa impossibile e i benefici per i cittadini sono evidenti“.
È questo il commento del sindaco di Magenta Chiara Calati e dell’Assessore regionale all’innovazione Luca Del Gobbo, politico del territorio, in relazione alla recente collocazione di un dispositivo per l’emissione automatica dei biglietti nell’atrio della stazione ferroviaria di Magenta. Da alcuni giorni, i pendolari possono acquistare i titoli di viaggi pagandoli in contanti e nelle prossime settimane sarà attivata anche la possibilità di utilizzare le carte bancomat. “E’ la dimostrazione– dichiara il sindaco Calati – che la sinergia tra istituzioni produce risultati importanti a favore dei cittadini e della comunità; da ex pendolare, che conosce bene le difficoltà che spesso si riscontrano negli spostamenti, l’arrivo di questo dispositivo è un’ottima notizia che risponde alle esigenze dei fruitori della nostra linea ferroviaria all’insegna di un servizio sempre più efficiente”.
Trenord ha riconosciuto l’importanza dell’attivazione di questo strumento, considerato l’alto numero di viaggiatori in transito da Magenta anche nei giorni festivi, durante i quali molte strutture per la vendita dei biglietti rimangono chiuse. “Si tratta di un impegno assunto è mantenuto nei confronti dei cittadini di Magenta e della zona – spiega Luca Del Gobbo – che garantisce a viaggiatori e pendolari uno strumento utile e attivo 24 ore. Il gioco di squadra ha garantito i suoi frutti: abbiamo coinvolto il collega assessore ai trasporti Alessandro Sorte e il personale di Trenord, grazie ai quali è stato possibile concretizzare questo servizio superando ostacoli e difficoltà legate alla proprietà della stazione ferroviaria di Magenta, che non è di Trenord ma di Ferrovie dello Stato. L’attenzione ai particolari rientra nel più ampio progetto di potenziamento del trasporto ferroviario in Regione Lombardia: di pochi giorni fa l’investimento di 1,6 miliardo di euro annunciato dal presidente Maroni per l’acquisto di 160 nuovi convogli“.