L’altro giorno eravamo in un noto centro commerciale di Magenta dove la nostra attenzione è stata catturata da un grosso cartello. “Siamo aperti anche a Ferragosto dalle 8.30 alle 20.30”, recitava. E’ così a Magenta e in tutti i comuni d’Italia. Non è una novità, è già da qualche anno che si sperimenta l’apertura totale anche nelle festività importanti. Però, lasciatecelo dire, questa moda non ci piace per niente. Dirà qualcuno: fate come vi pare, nessuno vi obbliga ad andare al centro commerciale il 15 di agosto.
E, infatti, non ci andremo, manco se ci pagano. Si può andare benissimo a fare la spesa il giorno prima o quello dopo. Ma a Ferragosto, assolutamente no. Passiamolo ovunque, ma non al centro commerciale! Non è un servizio così essenziale perchè resti sempre aperto. Se proprio non sappiamo cosa fare passiamo il 15 di agosto con chi è solo, facendo un giro in bici al Ticino, scoprendo le bellezze del nostro territorio che non sappiamo nemmeno che ci sono. Ma tra le corsie del supermercato mette una tristezza infinita. Sia ben chiaro. Quello che pubblichiamo non è certo il Verbo calato dall’alto, è un semplice pensiero di noi piccoli cronisti di campagna. L’operazione portata avanti dai centri commerciali non fa una piega. Oggi le città non si svuotano come un tempo. Non ci sono le grandi fabbriche che chiudono dal primo al 31 agosto e c’è tanta gente che rimane a casa.
Quindi, perchè non tenere aperto? Questa la mossa che potremmo anche condividere. Ma come la mettiamo con i lavoratori? Di questo passo arriverà il momento in cui si terrà aperto anche a Natale e il primo dell’anno. Tutto nel nome del guadagno. Il centro commerciale sappiamo benissimo che è capacissimo di catturare il cliente. Atmosfera rilassante, clima ideale per girare tra le corsie, cartelloni con offerte allettanti. Entri per comprare due cose in croce ed esci con un carrello pieno. E’ capitato a tutti, confessiamolo. Dei piccoli negozietti che spariscono che se ne frega.
E allora il 15 di agosto, se siamo a Magenta, non andiamo al centro commerciale. Passiamolo al Parco del Ticino, con chi è meno fortunato, in sella alla bicicletta, con gli anziani alla Rsa. Ma al centro commerciale andiamoci il 16. Anzi, nemmeno il 16 perchè c’è la fiera di San Rocco a Magenta. Andiamoci il 17…