Tanto caldo e tantissima gente a Magenta per la tradizionale fiera di san Rocco. Evento capace ancora oggi di destare interesse e attirare intere famiglie anche da fuori territorio. Lo ha detto anche il presidente della pro loco Pietro Pierrettori: “Conosco gente che arriva dal Piemonte o dalla Lomellina perchè anni fa, quando erano bambini, venivano a Magenta con i loro genitori. Oggi la fiera è semplicemente un mercato un po’ più grosso, è la tradizione che va conservata”.
Un saluto a tutti i commercianti dal sindaco chiara calati che, isnieme alal Giunta, ha visitato tutte le bancarelle. “Cercheremo di apportare qualcosa di diverso ogni anno per questa fiera – ha promesso. Bestiame, bancarelle e parecchi stranieri. Ormai sono diventati anche loro una cnsuetudine. Resta l’attaccamento dei magentini alal figura di San Rocco- A lui è dedicata la chiesa di via Garibaldi dove anche ieri il parroco don Giuseppe Marinoni ha officiato la santa messa. fuori l’immancabile ‘tiro alla pesca’ con le volontarie e Giulio, un uomo di 82 anni che da 49 anni è sempre li pronto a dare una mano. uno dei primissimi a dare il via alla tradizione del tiro alla pesca che ancora oggi piace tanto.
A completare la fiera c’è l’immancabile trippa, altra tradizione culinaria in questa giornata di festa.
Questa sera su CorriereAltomilanese.com tutte le foto della fiera di San Rocco e il video con le interviste al sindaco, alla gente, alle signore del banco della pesca, al signor Giulio, al parroco, al presidente della pro loco e tanto altro ancora. Immagini, volti, suoni, colori, profumi, di una tradizione che non morirà mai.