Perchè, si è chiesto il popolo del web, questo scempio estivo? Le piante si trovavano nell’area pubblica della via all’altezza del civico 11. In base a quanto appreso dagli uffici comunali le piante perdevano rami e la quercia era pericolosamente inclinata.
La valutazione degli uffici è stata di pericolosità per gli ambienti circostanti e da qui la decisione di abbattere tutti gli alberi presenti. Guardando la foto i tronchi sembrano in buono stato, le piante erano pericolose solo nella parte alta? In questo caso non era sufficiente una potatura attenta ed equilibrata?
Sembra che prima di decidere per l’abbattimento sia stato eseguito un sopralluogo con perizia di esperti. Siccome il luogo è pubblico sarebbe stato intelligente esporre la relazione che giustificava l’abbattimento invece che il solo cartello di inizio e fine lavori. Leggendo il perchè si evitano speculazioni e si tolgono i dubbi ai cittadini.
Trasparenza e partecipazione sono termini abusati in campagna elettorale ma subito dimenticati da chiunque raggiunge il potere.