“Importante in questa fase è importante dare informazioni precise e spiegare al meglio quanto sia importante il ruolo del Sindaco della nostra Città nei rapporti con le istituzioni sanitarie. #tuttalacittà“
Apprendiamo da un comunicato ufficiale di Chiara Calati Sindaco di Magenta che l’Azienda Tutela della Salute Milano ha reso noto di aver riscontrato un caso di positività alla TBC tra i richiedenti asilo ospiti presso la “Vincenziana” di via Casati.
«Si ripete una situazione già vissuta nel 2014, durante il nostro mandato amministrativo. In quell’occasione – commenta il capogruppo dem Enzo Salvaggio – seguimmo da vicino l’evolversi della vicenda, preoccupandoci di trasmettere ai cittadini comunicazioni tempestive. Fa piacere che chi allora, dai banchi dell’opposizione, ci accusò di negligenza e superficialità, ora segua lo stesso iter. Evidentemente eravamo sulla strada giusta».
Gli accertamenti svolti puntualmente dalle autorità sanitarie locali, accanto alle attività di prevenzione, servono a tutelare la salute dell’intera comunità, non solo dei migranti. Ma non c’è nessuna emergenza sanitaria, vogliamo ribadirlo. «Di fronte a una vicenda che si presta a facili strumentalizzazioni, chi amministra ha il compito di tenere uniti i cittadini e dare rassicurazioni – puntualizza Salvaggio -. Ci auguriamo che il sindaco Calati voglia agire in questa direzione».
Foto di Copertina di repertorio.