Tra le tante ingiustizie della storia, c’è anche quella del telefono, la cui invenzione è stata attribuita a Bell (1876), mentre l’inventore è l’italiano Meucci che registrò l’apparecchio dieci anni prima. Al di là della gloria, il primo ufficio telefonico risale al 1878 a New York, mentre nella Provincia di Milano si cominciò a parlarne nel 1910. Fu l’ing. Paolo Bignami di Codogno che chiese di mettere all’Odg del Consorzio Agrario di Milano la realizzazione di uno studio per il collegamento telefonico per tutti i Comuni del Milanese. Fu nominata una Commissione che nel settembre dello stesso anno presentò una relazione che sottolineava come il nuovo mezzo di comunicazione “fosse superiore sia alla posta, sia al telegrafo”.
Venne predisposto un progetto dove ogni Comune sarebbe stato collegato con linea propria a doppio filo al centralino più vicino e stabilita la quota massima annuale – per 25 anni – di concorso spese per eseguire il collegamento telefonico intercomunale completo. Il criterio è sempre quello del numero di abitanti, come oggi: il Comune di Turbigo che nel 1910 aveva 2408 abitanti doveva concorrere con 72 lire; quello di Castano Primo con 6000 abitanti con 180 lire e via dicendo. Dopo qualche anno la Deputazione provinciale di Milano (Odg n. 35 del 19 marzo 1913) decise di concorrere alle spese di collegamento telefonico, ma il collegamento vero e proprio verrà realizzato una decina di anni dopo. E’ la stessa trafila della fibra ottica d’oggidì. Nella prima fase non c’era il prefisso e la centralinista riceveva tutte le telefonate che arrivavano in paese e le metteva in comunicazione con i pochi numeri telefonici attivi: i cosiddetti ‘sciuri’ e il medico condotto. Ancora negli anni Cinquanta, se arrivava una telefonata al posto pubblico e la persona chiamata non aveva il telefono, bisognava avvisarla correndo in bicicletta a cercarla. Un altro mondo.
Se il XX secolo è stato quello dell’elettricità che ha prodotto, oltre tutto il resto, anche il telefono, il XXI secolo è quello della comunicazione. Il primo Iphone è del 2007 e la storia è appena cominciata….