TURBIGO – Ogni persona ha un’espressione tipica e se viene memorizzata, anche dopo settant’anni, i ‘neuroni’ riescono a riconoscerla. Quasi tutte le facce di queste donne, che hanno attraversato le contrade turbighesi in bicicletta o a piedi, le ho riconosciute guardando la foto. Molte non ci sono più fisicamente, perché questa foto ha quasi settant’anni e il nostro corpo è ‘progettato’ più o meno per tale periodo.
E’ una delle tante foto inserite nelle VECCHIE IMMAGINI che il gruppo del ‘Turbigh in Giò’ ha realizzato per raccogliere fondi a favore della chiesa e che sarà possibile acquistare (20 euro) alla Festa in programma per il prossimo 22 ottobre.
Le immagini fotografiche sono documenti storici di straordinaria potenza espressiva. Sono capaci di fornirci immediatamente informazioni, espressioni ed emozioni che uno scritto difficilmente sa fare. Perciò le abbiamo cercate per cinquant’anni nei cassetti di tanti turbighesi e raccolte in un’unica pubblicazione che contiene anche l’ultimo periodo (1986-2016), durante il quale Turbigo è cambiato come non mai.