Dopo lo straordinario successo del primo appuntamento con la vita di Vincente Van Gogh, raccontata da Irina Lorandi accompagnata musicalmente da Eugenia Canale, eccoci approdare al secondo appuntamento del nostro TRUL – TiRaccontoUnLibro – 2017.
Dalla pittura torniamo alla letteratura, indossolubilmente legata al cinema, con il romanzo di Ken Kesey divenuto un film vincitore di cinque premi Oscar. L’impresa di raccontarlo è delegata a Crocevia dei Viandanti con Matteo Riccardi (il quale saprà sorprendere la platea con la sua #loopstation !); l’introduzione, in questo caso, non poteva che essere del nostro bravo Marco Invernizzi (curatore della nostra rassegna FilmForum).
mercoledì 25 ottobre 2017
QUALCUNO VOLO’ SUL NIDO DEL CUCULO di Ken Kesey
Compagnia: Crocevia dei Viandanti
Qualcuno volò sul nido del cuculo (One Flew Over the Cuckoo’s Nest) è un romanzo di Ken Kesey, scritto nel 1959 e pubblicato a New York nel 1962, ambientato in un ospedale psichiatrico dell’Oregon. Il settimanale TIME l’ha inserito nella classifica dei 100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 al 2005. Nel 1963 Dale Wassermann vi trasse l’omonima pièce teatrale che in Italia fu rappresentata tra gli altri nel 1985 con regia di Marco Bernardi e protagonista Tino Schirinzi. Soprattutto, nel 1975 Milo Forman vi trasse il celebre film omonimo con protagonista Jack Nicholson, vincitore di cinque Premi Oscar nel 1976. Introduzione a cura di Marco Invernizzi