Due camion rubati nel giro di pochi giorni. Il primo ritrovato dopo qualche giorno a Milano con un carico di 1.500 chili di formaggio, dell’ultimo invece non c’è traccia. Alla Logico Lift, ditta della zona industriale di Vittuone, due furti nel giro di poco tempo sono tanti. Perché costringono a spendere soldi per migliorare i sistemi di sicurezza e cercare di evitare il ripetersi di tali episodi. Oltre alla perdita di tempo per tutte le formalità da sbrigare quando accadono tali disagi. Lo scorso week end i ladri hanno aperto il cancello lungo via Monte Rosa e hanno abbattuto la porta del capannone per impossessarsi di un furgone.
Quindi sono spariti facendo perdere le tracce. Nella notte di domenica, durante il normale giro di perlustrazione, gli addetti alla vigilanza hanno notato i danni e hanno avvertito i responsabili. Sono giunti sul posto anche i carabinieri per il sopralluogo di rito. Soltanto poco tempo prima i ladri, usando lo stesso sistema, avevano rubato un altro camion. Pochi giorni dopo quel furto il mezzo è stato ritrovato parcheggiato in una vita di Milano. E, sorpresa, era stato riempito con 1.500 chili di formaggio. Sicuramente i ladri lo hanno usato per commettere qualche furto. Hanno asportato le forme da qualche ditta, ma poi evidentemente sono stati costretti ad abbandonare il mezzo a Milano con tutto il carico che, ormai, si stava deteriorando. Sono stati i carabinieri a ritrovarlo e a riconsegnarlo ai legittimi proprietari.
“Sono episodi che ci creano dei problemi – dicono dalla Logico Lift, ditta che si occupa di studio, progettazione e realizzazione di montacarichi e montavivande – inevitabilmente, dopo una sequenza di incursioni come questa, dovremo installare dei sistemi di sorveglianza e questo rappresenta un ulteriore costo da sopportare, quando ne avremmo fatto volentieri a meno”. Via Monte Rosa è situata nella zona industriale vittuonese, al confine con Corbetta. Un’area dove ci sono parecchie ditte e capannoni industriali a ridosso della ex statale 11. Di furti se ne sono registrati diversi in passato. Con grave danno per gli imprenditori costretti a sobbarcarsi spese extra.