Lo abbiamo constatato anche oggi percorrendo la strada alzaia che separa Robecco sul Naviglio da Cassinetta di Lugagnano. Lo vediamo durante le serate culturali organizzate da Marcello Mazzoleni soprattutto a Magenta, ma anche nelle zone vicine. Il turismo nella nostra zona cresce, eppure e’ un settore ancora sottovalutato. Oggi la strada alzaia era piena di gente. Ciclisti e gente a passeggio. Erano tantissimi quelli che arrivavano da Milano.
Bastano pochi chilometri e si entra in un paesaggio da favola. Oggi decine e decine di persone armate di macchina fotografica di soffermavano lungo il Naviglio Grande . “Arrivo da Milano – ci diceva un uomo – è la prima volta che vengo qui e sono rimasto senza parole. È un luogo stupendo che non conoscevo”. Tutto questo nonostante il freddo. Nonostante il vento. Anzi proprio il vento ha reso lo spettacolo naturale ancor più affascinante. I colori del tardo autunno, che sta per cedere il passo all’inverno. Le Alpi sullo sfondo. Tra le ville e le foglie attaccate sulla strada alzaia. Un territorio ancora sottovalutato, nonostante qualcosa sia stato fatto negli ultimi anni.
Da Robecco a Cassinetta ci sono solo due chilometri di strada alzaia, eppure ci sono tantissime cose da vedere e da scoprire. Anche se non c’è la possibilità di entrare nelle ville settecentesche perché private. Basta soffermarsi ad ammirarle. E pensare che c’è ancora chi dice che questo territorio ha ben poco da offrire e non c’è molto da vedere. Ci viene il sospetto che costoro abbiano qualche problema di vista. .