Asmae Dachan, giornalista professionista freelance e scrittrice italo-siriana. Scrive per Panorama, Il Fatto Quotidiano, Antimafia2000 e Tellus Folio.
Sabato 16 dicembre sarà presente in Sala Grassi alle ore 21. Ospite dell’amministrazione corbettese. Con lei ad esporre la drammatica storia siriana ci sarà la presidente di “Cuore di Siria Onlus” Claudia Ceniti
Leggiamo nel Blog di Asmae: “Nel 2016 riceve il premio della giuria al Concorso Giornalisti del Mediterraneo con il reportage pubblicato su Panorama: “Io, nella tana degli uomini bomba” realizzato a Molenbeek dopo gli attentati di Bruxelles. Nel 2015 l’Ordine dei Giornalisti delle Marche le assegna il premio ‘A passo di notizia’ per i suoi reportage in Siria. Al premio è annessa la mostra fotografica “Siria, tra macerie e speranza”, che raccoglie scatti realizzati dall’autrice e da reporter siriani indipendenti. Nel 2014 riceve il Master honoris causa in giornalismo assegnato dalla European Muslim League e dal IUOP International University of Peace. Vincitrice del Premio Universum Donna 2013 – sezione giornalismo, ha ricevuto la nomina a vita di Ambasciatrice di Pace della University of Peace Switzerland. È coautrice di sillogi di poesia tra cui “Sotto il cielo di Lampedusa – annegati da respingimento”- Rayuela Edizioni 2014 e “Tu, Siria” – Giaconi Editore, 2014. Nel 2009 con il romanzo ‘Dal quaderno blu’, Libertà edizioni, vince il Premio Speciale della Giuria al Concorso Letterario Internazionale ‘Trofeo Penna d’Autore’ ed entra nelle pagine dell’Enciclopedia degli autori italiani“.
Un Sabato sera dove Asmae, autrice, presenterà la sua ultima fatica letteraria “Il Silenzio del Mare” e porterà, chi seguirà l’evento, in un paese lontano, al di là del mare.