Sicurezza stradale: la Città metropolitana investe oltre due milioni e mezzo di euro
La Città metropolitana di Milano ha deliberato la realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria consistenti nella sostituzione dei guardrail sulle strade di propria competenza in prossimità scavalco a linee ferroviarie, autostrade e tangenziali. Si tratta di un intervento dall’ammontare di circa 1.350.000,00 euro, rilevante ai fini della sicurezza stradale, così da ridurre il rischio di caduta dei veicoli.
Concretamente, i lavori riguarderanno più infrastrutture stradali e consisteranno principalmente in rimozione di guardrail esistenti, in interventi di sistemazione, riqualificazione e rifacimento parziale di cordoli laterali, ed anche in fornitura e posa in opera di barriere metalliche stradali su un totale di 1,5 km metri lineari di barriere metalliche.
Nei giorni scorsi è stato deliberato anche un intervento dal costo di circa 400.000 euro per il completamento della variante ad est dell’abitato di Pregnana Milanese lungo la S.P. 172 fino alla S.P. 22 “Arluno-Pogliano Milanese” attraverso l’allargamento della carreggiata. Questo atto permette il compimento di una strada extraurbana secondaria, attraverso la riqualifica di un tratto stradale esistente di proprietà di Città metropolitana di Milano e compreso nella delimitazione di centro abitato del Comune di Pregnana Milanese. Un progetto che punta a ridurre il traffico e di conseguenza i disagi derivanti dall’attraversamento delle aree abitate dei comuni di Pregnana Milanese e Vanzago.
Questi due interventi, a cui si aggiunge la oramai prossima realizzazione della rotonda di fronte al casello A7 nel territorio di Binasco e la sistemazione della rotonda di Santa Corinna nel territorio di Noviglio, dimostrano che per la Città metropolitana di Milano implementare la sicurezza stradale e ammodernare le proprie arterie stradali è e rimane una priorità assoluta.
Milano, 22 Dicembre 2017