Veronica Palmese, titolare della pasticceria “Pastiss” di via Pretorio a Magenta chiede a noi di CAM di risolvergli un problema. Siccome siamo suoi clienti/amici le chiediamo di che si tratta. A questo punto, sempre col sorriso che contraddistingue Veronica ci dice “un mio cliente ha comprato due panettoni, me ne ha lasciato uno chiedendomi di darlo a una famiglia bisognosa di Magenta“.
Il primo pensiero che ci viene è “esistono ancora brave persone“, il secondo è “a chi possiamo darlo“. Si accende un flash immediato, ci vengono in mente subito due associazioni: Non di Solo Pane e la San Vincenzo. Visto l’amicizia che abbiamo con la Presidente di quest’ultima associazione, decidiamo di chiamare Gabriella Cellamare della San Vincenzo. Subito entusiasta ci raggiunge al “Pastiss” e ritira il buonissimo panettone. Lei “purtroppo” sa a chi darlo e ci dice “sono in molti che a Magenta vivono in condizioni di povertà, questo dono natalizio è un piccolo gesto ma farà felice una famiglia che festeggerà il Natale“.
Noi che siamo curiosi un po’ abbiamo approfondito, il ragazzo che ha donato il panettone fa il pompiere volontario, quindi conosce bene la solidarietà.
Noi lo ringraziamo e gli facciamo gli auguri di un sereno Natale in famiglia, sperando che piccoli gesti come il suo continuino nella nostra Magenta.