Parliamo di Psichiatria in questo nuovo appuntamento video con CAM Salute al Fornaroli di Magenta. Lo facciamo con il dottor Gian Carlo Belloni che lavora a Magenta dal 1989, ovvero da quando si è specializzato in Psichiatria e oggi è direttore dell’Unità Operativa Complessa di Psichiatria.
L’area magentina comprende 30 comuni tra Magenta e Abbiategrasso. 85 sono i professionisti che lavorano nell’unità operativa, oltre al personale che si dedica ai progetti regionali. Abbiamo un’area ospedaliera, una territoriale e una dedicata alla residenzialità. La prima riguarda il reparto di Psichiatria presente al Fornaroli. E’ un’esperienza italiana e praticamente sconosciuta in Europa, introdotta con la legge 180 che ha tolto gli ospedali psichiatrici.
L’attività territoriale si articola a Magenta con un Centro Psico Sociale in via Fornaroli, Come ci si può rivolgere al CPS ce lo spiega proprio il dottor Belloni. Esiste ancora lo stigma e una certa difficoltà nell’affrontare lo psichiatra che rappresenta un grave disagio. Da un po’ di tempo ci sono numerosi progetti innovativi regionali che danno la possibilità di affrontare situazioni critiche ove si cercano spinte innovative. Si tratta dell’area giovani, il post partum, i disturbi alimentari e i cosiddetti facilitatori. Ovvero pazienti che hanno affrontato un percorso positivo e che offrono la loro esperienza ad altri pazienti.
Ascoltiamo il dottor Belloni: