Borghi dimenticati, misteriosi e bellissimi. Un patrimonio da riscoprire e valorizzare. E’ a Milano e, a guardare le immagini del libro del giornalista Roberto Schena ‘Milano, la città dei 70 borghi: da riscoprire e salvare’, sembra di essere nelle campagne dell’Est Ticino. Eppure siamo nella metropoli dove non ci sono soltanto grattacieli, ma castelli medioevali, oasi frequentate da aironi, cicogne e gazze ladre, antichi cascinali e tantissimo altro. Insomma una ricchezza immensa che rischia di scomparire del tutto.
Abbiamo avuto ospite in redazione l’autore del libro (edizioni Magenes, 18 capitoli più prefazione) che ci ha parlato del lavoro svolto per prepararlo. Sono 235 pagine che si aprono con la prefazione della professoressa Lionella Scazzosi, docente al Politecnico di Milano e ricche di tante fotografie di Ettore Tamagnini. Fotografie, alcune in bianco e nero dove il borgo antico, con il cielo nuvoloso sullo sfondo, assume un aspetto inquieto. CorriereAltomilanese presenterà l’autore sabato 24 marzo alle 17.30 alla libreria La Memoria del Mondo. Un evento che riteniamo importante anche per il nostro territorio. Del resto siamo a pochi chilometri da Milano.
Oggi sono tanti i milanesi che vogliono riscoprire i borghi della metropoli. Da Ronchetto delle Rane a Muggiano, dall’abbazia di Chiaravalle alla misconosciuta Assiano. Non ci dilunghiamo perché potremo scoprirli direttamente il 24. Verranno proiettate le immagini e ci sarà la possibilità di apprendere nozioni che in molti non conoscono. Ecco la videointervista a Roberto Schena nella nostra redazione e alcune immagini che potremo vedere sabato 24 marzo alla Memoria del Mondo.