Roma è la città italiana per eccellenza che racchiude al suo interno la storia, la tradizione e i maggiori tesori artistici italiani. La nostra capitale è meravigliosa nei suoi monumenti, nei suoi musei e nella sua arte: ciò permette che il turismo sia sempre attivo e che da ogni parte del mondo ci sia interesse nel visitare questa città.
Qualche giorno fa ho avuto l’opportunità di visitare Roma con la scuola e devo dire che sono rimasta stupita positivamente dall’immensa bellezza che caratterizza ogni ambito della sua cultura ma, come si suole dire, non è stato tutto rose e fiori. L’accoglienza, una volta usciti dalla stazione Roma Termini, è stata scioccante per la quantità immensa di rifiuti che ricoprivano le strade; la sporcizia regnava sovrana e l’odore nauseante, che ne conseguiva, mi ha disgustata. Oltre a ciò, la quantità di senzatetto che dormono nei pressi della stazione e lungo le strade è davvero esorbitante, così come la povertà e le condizioni precarie nelle quali sono costrette a vivere queste persone.
Le strade a Roma di sera purtroppo sono tutt’altro che sicure nella periferia: apprezzamenti e battute poco decorose hanno spaventato alcune ragazze ed è assurdo che i controlli siano davvero limitati. Spostandosi verso il centro, la situazione cambia e si può ammirare la bellezza di questa città in tutta tranquillità ma ritengo che la precarietà della periferia influisca negativamente sulla decorosità della nostra capitale.
Nonostante ciò, Roma mi ha lasciata senza parole, da tanto sognavo di poterla visitare: l’imponenza del Colosseo, la vastità di cultura all’interno dei Musei vaticani e Capitolini e la straordinarietà di San Pietro regalano un arricchimento storico-culturale, a chiunque vi si rechi, che non ha eguali.
Spero tuttavia che si intervenga sulle situazioni meno piacevoli, che sono evidentemente presenti, in modo tale da regalare a questa città la bellezza a 360 gradi che si merita.
Qui sotto si può trovare l’intervista fatta ad una mia compagna di classe che dalla splendida San Pietro ci regala una testimonianza diretta della diversità di aspetti che caratterizzano Roma.