Arrivando da Induno, si scende verso il Naviglio e arrivati al Guado, molti escursionisti parcheggiano la loro auto e a piedi, scavalcando il Naviglio grazie al Ponte dell’indipendenza si recavano sulle sponde del Naviglio per godersi la natura.
Ci hanno avvisati che il parcheggio non si può più utilizzare perché la proprietà ha deciso di chiuderlo.
Qui per molti la domanda: “ma non era di proprietà del comune di Robecchetto?”
Abbiamo chiesto al Sindaco Giorgio Braga il quale ha confermato che, tecnicamente è così, ma sembrerebbe che ci siano questioni burocratiche non risolte dalla precedente amministrazione Misci.
In Pratica, l’amministrazione Misci acquista l’area, pagandola, da un Agricoltore, sembrerebbe che, questo subisca un fallimento prima che l’area venda rogitata o definivamente passata in proprietà al comune, Il curatore fallimentare vende di nuovo, all’asta, il terreno ad un altro contadino, il quale chiede al Comune soldi per l’utillizzo dell’area.
Da qui nasce lo scontro, l’amministrazione Braga fa notare che il pezzo di terra per il parcheggio era già stato acquistato, l’agricoltore dice di no e chiude il parcheggio transennandolo.
Ora tutto è in mano agli avvocati, non possiamo fare altro che vedere come andrà a finire.
Chi scrive è Malvagliese, conosce bene i proprietari dell’area e si sente di suggerirgli un atto semplice da fare: “donare il pezzo di terra al comune e chiudere il dibattito”.
Un piccolo pezzo di terreno che serve solo ad escursionisti e ai malvagliesi per parcheggiare le loro auto e così, camminando sul naviglio potranno solo godere della vista che il nostro “amato” Naviglio offre.